Tiriamoci sù!





E si ogni tanto serve proprio tirarsi su... la pioggia (incessante) di questi giorni, lo stress e la vita in generale spesso ci mettono a dura prova facendoci diventare, duri,freddi e tristi.
Un dolce che è in assoluto il più amato al mondo è il tiramisù ,un dolce che spesso alza discussioni sulle variopinte modifiche della ricetta, alla fragola, al cocco, con la panna, con la crema pasticcera... un dolce per chi ne fà un tempio del gusto (Pompi)..un dolce nel bene e nel male amatissimo.
Oltretutto si può aprire un tema su che biscotto usare, Savoiardi(ricetta originale), oro saiwa (
dal gusto deciso e più denso) pavesini...
Io devo dire la verità adoro la ricetta classica con il mascarpone e le uova , ma non sò scegliere tra i savoiardi e gli oro saiwa...ottimi entrambi!
oggi con gli avanzi di svariati dolci ho creato quesi tiramisù monoporzione... davvero buoni!un'ottima merenda x golosi!

Ingredienti x 4 bicchieri :
  • 10 savoiardi +4 x decorazione
  • crema al mascarpone fatta con lo zabaione e il mascarpone
  • caffè amaro
  • cacao in polvere
  • granella di nocciola
  • scaglie di cioccolato fondente
Gli ingredienti sono senza quantità precisi perchè erano avanzati dalla preparazione di altri dolci :)
Per la composizione seguire la procedura classica del tiramisù
ovvero bagnare i savoiardi nel caffè e posizionarli sul fondo del bicchiere spalmarvi la crema al mascarpone spolverizzare di cacao e cioccolato a pezzi continuare cosi fino a riempire il bicchiere concludere con granella di nocciola e cioccolato x decorare,e  immergere mezzo savoiardo in ogni bicchiere.Mettere in frigo x qualche ora e ... TIRATEVI Sù!!



Nessun commento: