Biancaneve
Con Crema e Fragole

Ieri è stato il compleanno del mio papà e come ogni anno la torta si prepara in casa... il suo dolce preferito è la zuppa inglese ma con questo caldo improvviso l'idea di preparare il cioccolato non mi sfinferava proprio, cosi ho deciso di preparargli una tortina molto fresca con la frutta di stagione (adoro le fragole) copiando una ricettina di Dolciagogo con la quale mi complimento e ringrazio!


Ingredienti:
1 pan di spagna
500 ml di crema pasticcera
800g di fragole
maraschino
panna x decorare (non fate come me che mi sono sbagliata e ho comprato quella da cucina che non rimane soda!! e si vede!)
Ingredienti per il Pan di spagna (biscuit) di Dolciagogo:
4 UOVA
150 DI ZUCCHERO
2 CUCCHIAIA DI ACQUA100 DI FARINA
100 DI FECOLA
1 BUSTINA DI LIEVITO
BATTERE PER UN MINUTO ACQUA E UOVA POI AGGIUNGERE LO ZUCCHERO E MONTARE PER UNA DECINA DI MINUTI...AGGIUNGERE LE FARINE E IL LIEVITO SETACCIATI E CUOCERE IN UNO STAMPO 24 PER 30 MINUTI A 180 GRADI
Il giorno prima preparare il pan di spagna o biscuit come indicato sopra e la crema pasticcera (ognuno può usare la sua ricetta).
Il giorno dopo preparare con zucchero e limone metà fragole per fare il succo che ci servirà x la bagna.
Montate la panna x decorare e riporre in frigo, successivamente dividere il pan di spagna e bagnare il disco con il succo delle fragole diluito con un pò di acqua e maraschino (io ho bagnato molto il disco perchè a mio padre piace così) stendere uno strato di crema e posare sopra di essa le fragole tagliate che sono avanzate dal succo (così non buttiamo niente) se sono insufficienti a ricoprire tutta la crema usare quelle mese da parte x decorare. Chiudere con l'altro disco e bagnare la superficie , infine decorare con la panna montata e le fragole.
Riporre in frigo per mezza giornata e degustare!!!
P.S.
La torta è stata un successone peccato per la panna... non era soda e la decorazione è uscita molto poco definita... ma il gusto era strepitoso!!!

Nessun commento: