Pancake per consolarsi...






Premettendo che oggi è venerdi 17... questa mattina mi sono recata a Roma per fare un'esame diagnostico importante, e anche un pò invasivo, che ha richiesto una giornata di digiuno... mamma mia che fame!!!E di ritorno da Roma con la pioggia e la fame che avevo, il primo desiderio che ho avuto è stato quello di fare un dolce, ma non avevo molti ingredienti cosi ho deciso di fare una super merenda americana (che io adoro): pancake con sciroppo d'acero!
e non solo... li ho provati anche con la nutella tanto x gradire, e festeggiare l'esito positivo dell'esame.
Buoni e soffici come sempre e all'aroma di vaniglia,sono ottimi x la colazione o la merenda con burro, marmellata, sciroppo d'acero o nutella insomma con tutto!

Ho provato varie ricette ma quella più veritiera (li ho mangiati al centro di Manhattan) e buona, è questa che ho creato mettendo insieme più ricette:

Pancake
le dosi sono per 4 pancake medi (2 persone)
- 100g Farina
-  100 ml di latte
- 1 Cucchiaio di zucchero
- una puntina di bicarbonato
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito
- 1 uovo
- un panetto di burro x cuocere

Per guarnire:
Sciroppo d'acero, marmellata, burro, cioccolata o tutto ciò che vi piace!anche la frutta!

Procedimento:
Sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggi
ung
ere gradualmente il bicarbonato, il lievito, la farina, e il latte.
Quando il composto sarà ben sodo lasciarlo riposare per qualche minuto.Nel frattempo scaldare un piccolo padellino antiaderente precedentemente imburrato e quando sarà bollente versateci sopra un mestolo di impasto.
Lasciatelo cuocere fino a che in superfice non si creano delle bollicine e non comincia a dorarsi, a quel punto girare il pancake e cuocerlo dall'altro lato.
Servire uno sopra l'altro inondandolo di sciroppo :P
e Buon Appetito

Nessun commento: