Antichi Sapori


Quando l'inverno è alle porte, mi ritornano alla mente vecchi sapori della mia infanzia, come l'odore dell'anice, del vi

no e dello zucchero, ingredienti sani che usava la mia nonna per farmi le ciambelline al vino!Una bontà!La mia nonna le cuoceva nel forno a legna e il sapore è impareggiabile, ma ho voluto provare a farle anche senza il forno a legna ed il risultato è davvero buono!
Vi metto la mia ricettina per avere all'incirca 60 ciambelline.


Ingredienti:
  • 400g di farina
  • 80g di olio
  • 1/2 bustina di lievito
  • una manciata di semi di anice
  • 100 g di vino bianco
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di zucchero x decorare
fare una fontana con la farina già setacciata con il lievito, al centro versar
e lo zucchero,l'olio,il vino e i semi di anice con un pizzico di sale, impastare il tutto fino ad ottenere un'impasto tonico ed elastico.far riposare 20minuti.
Creare delle ciambelline e strofinare un lato nell zucchero semolato x la decorazione,sistemare le ciambelline sulla placca da forno rivestita con carta, e infornare a temperatura moderata fino a doratura.
Far rffreddare e mangiare.Si conservano per parecchi giorni in scatole di latta o barattoli sottovuoto.

1 commento:

Raffaella ha detto...

Sono proprio buone le ciambelline, semplici e gustose! E le nonne, poi... rendono tutto speciale!